Members

La vita
Leopardi nasce a Recanati nel 1798. La data di nascita lo colloca sul finire del Neoclassicismo, agli esordi del Romanticismo. L’infanzia di Leopardi è segnata dal dolore per l’assenza dei genitori e dall’esclusione tra i coetanei del paese.
L’unica sua consolazione sono i libri. Lo studio “matto e disperatissimo” per sette anni nella biblioteca del padre alleviava il lui le sofferenze della vita di tutti i giorni. Studia da solo il greco, il latino, l’ebraico, supportato dal fratello Carlo e da Giordani.
La vita a Recanati, un piccolo paesino sotto lo Stato della Chiesa, e la difficile condizione familiare lo portano a trasferirsi a Roma. La capitale è per Giacomo Leopardi una forte delusione per l’arretratezza culturale della città e per i malcostumi del tempo. Si trasferisce poi a Milano, Bologna, Firenze e Pisa. Entra in contatto con altri intellettuali del tempo pur non condividendo le loro idee.

La figura della madre
Leopardi nello zibaldone descrive la figura della madre come quella di una donna dedita massimamente alla religione. Con la figura di Adelaide Antici Leopardi mette in luce come i valori del cattolicesimo se portati all’eccesso producano comportamenti crudeli. Leopardi ci racconta come la madre gioisse per la morte prematura dei bambini, sottratti così ai pericoli della vita e per i genitori all’incomodo di mantenerli.
Scrive come ancora la madre assistesse i più poveri, gioendo nel profondo del suo cuore per la loro morte. Come la madre non solo non aiutasse i figli nascondere i propri difetti, ma anzi li rimettesse in risalto. Adelaide Antici non si preoccupava dell’età in cui le persone morivano, si informava piuttosto se la morte era avvenuta secondo religione.

Visit this website - https://preventivi1euro.com/index.php/2012/05/05/giacomo-leopardi/

Views: 4

Comment

You need to be a member of On Feet Nation to add comments!

Join On Feet Nation

© 2024   Created by PH the vintage.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service